Buon Natale a una GC* del mio cuore.
Questa primavera il Festival di Letteratura Working Class si è tenuto a metà del mese di aprile ma sono stati due giorni davvero caldissimi e sul piazzale di GKN si doveva rincorrere l’ombra. Tra gli spettatori c’era un’anziana signora che si è sistemata su una seggiolina e non si è mai lamentata per il caldo o perché aveva sete. Questa signora è la Maestra Sonia una nostra storica GC, e per anni è stata maestra elementare a Barberino del Mugello. L’ho conosciuta più di trent’anni fa quando ancora insegnava e frequentava il settore ragazzi. Acquistava molti libri per bambini da portare a scuola e li pagava di tasca sua. Era (ed è ancora) una di quelle insegnanti che credono fermamente nel valore della Scuola Pubblica. Acquistava anche molti libri per fare regali ai nipoti e ai parenti. Per lei regalare un libro è una cosa importante. Insomma sono trascorsi gli anni e quando arriva in libreria (adesso deve farsi accompagnare dalla figlia o dai nipoti) è sempre una festa. Quando qualche anno fa c’è stato il terremoto a Barberino di Mugello noi l’abbiamo chiamata per sentire come stava. Ed è stata la prima cliente alla quale abbiamo telefonato subito dopo il lockdown quando, prima di tutti gli altri, noi librai abbiamo ripreso a lavorare. I suoi nipoti nel frattempo sono cresciuti e sono giovani molto in gamba. La Maestra Sonia, compagna di provata fede, è spesso presente a iniziative politiche. Quando non la vediamo in libreria ci allarmiamo e, siccome in questo periodo non l’avevamo vista, ho mandato un whatsapp a suo nipote Pietro per accertami che tutto fosse a posto.
La Maestra Sonia ha avuto un piccolo incidente e si sta rimettendo. Mi dispiace di non averle potuto dire di persona della mia pensione. Ma tanto ci vedremo in giro alle iniziative di Arci Toscana o di Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze.
Alla Maestra Sonia faccio i miei più sinceri auguri per una pronta guarigione e per un Felice Natale e per un Nuovo Anno di Resistenza ✊🏻
*GC = Gentile Cliente.
Cinzia Zanfini Nuovo 24-12-24 #vitadalibraia