MOTTI DA LEGARE 22

di Anna Maria Guideri

1 – Ennesimo naufragio dei migranti. Meloni: basta con i NEGROlogi!
2 – Società dell’immagine: lo faccio a post.
3 – La cultura non porta alle poltrone e le poltrone non vogliono la cultura. Chi ha a cuore la cultura deve imparare a stare in piedi.
4 – La sinistra perde perché è colta; la destra vince perché è ignorante: entrambe devono fare i conti con il prezzo della cultura.
5 – L’unica obiettività è la verità, ma la verità non è mai equidistante, quindi non è mai obiettiva se si intende l’equidistanza come obiettività.
6 – L’uomo forte è il prodotto di una società debole.
7 – Politichese italiano: la penisola dei fumosi.
8 – Nella Costituzione non c’è la parola antifascismo perciò il fascismo non c’è. In Fratelli d’Italia non c’è la parola fascismo, però il fascismo c’è!
9 – Il problema della satira non è la sua cattiveria, ma la cattiveria di chi la ispira.
10 – Il fascismo (La) Russa, ma non dorme.
11 – Il fatto che il fascista La Russa sia Presidente del Senato, dimostra quanto sia forte la nostra democrazia o quanto sia debole?
12 – Fuoriuscita di alcuni renziani dal PD: anche la pulizia etnica può essere una buona cosa.
13 – Travaglio e Cacciari criticano la destra per dire che la sinistra è peggio.
14 – Disoccupazione: la festa ai lavoratori.
15 – L’obiettivo di F.lli D’Italia non è quello di ridarci il fascismo di ieri, ma di ridicolizzare l’antifascismo di oggi.
16 – Spesso la banalità è scambiata per verità.
17 – L’età dell’apparenza. Ai giovani viene perdonato tutto purché siano belli. Ai vecchi non viene perdonato niente perché non lo sono.18 – Michela Murgia, visto che sta per lasciare questo mondo, farebbe bene ad occuparsi di se stessa anziché della Meloni … “ ma siccome è altruista, invece di preoccuparsi di lasciare il mondo, si preoccupa di lasciare noi in mano alla Meloni.
19 – La democrazia riconosce i diritti anche di chi non è democratico; il totalitarismo non li riconosce soprattutto a chi lo è.
20 – Ci si meraviglia che la destra che ci governa voglia cambiare la Costituzione visto che è l’unica forza politica che non l’ha scritta e che ne è stata esclusa?
21 – Potere mediatico: convincere le persone che la loro libertà di scelta dipende dal numero delle offerte e non dalla capacità di comprenderne il valore.
22 – FDI: FASCISTI D’ITALIA.
23 – Meloni: cari studenti ve lo dovere meritarel’affitto basso!
24 – Sconfitta elettorale del PD alle amministrative: un salto (mortale) nel voto.
25 – Ipocrisia: non è tutto odio ciò che riluce!
26 – Risse televisive: saperne una più del dialogo!
27 – Dubbio: si può scegliere democraticamente di non essere democratici?
28 – Tutto il male non vien per nuocere. Con l’alluvione in Emilia Romagna forse verrà qualche idea su come spendere i soldi del pnrr.
29 – Il pensiero autoritario si basa sul principio di uguaglianza: se siamo tutti uguali dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo … del potere!
30 – E’ solo questione di toni. Spesso l’indignazione è scambiata per sincerità e l’aggressività per prova di verità.

Anna Maria Guideri, 30-05-2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *